Intelligenza Artificiale nei Supermarket
Grande DistribuzioneIA

Grande distribuzione e IA: come battere i big dell’ e-commerce.

L’intelligenza artificiale (IA) sta offrendo ai rivenditori di grandi dimensioni una possibilità di sopravvivenza, aiutandoli a competere con l’e-commerce.

L’e-commerce ha reso difficile la competizione per i rivenditori tradizionali, costretti a lottare con limitazioni fisiche come l’impossibilità di modificare i prezzi velocemente.

Tuttavia, l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui i rivenditori fisici possono competere, introducendo la tecnologia digitale che permette loro di modificare velocemente i prezzi e creare un ambiente fisico-digitale ibrido.

Limitazioni fisiche

La modifica dei prezzi, uno strumento che i rivenditori fisici potevano utilizzare per competere, era semplicemente proibitiva in termini di costi, se si considera la manodopera coinvolta e l’enorme volume di articoli in un negozio.

Tuttavia, gli strumenti di intelligenza artificiale hanno fatto parte di una rivoluzione digitale in atto nei negozi al dettaglio.

Il negozio fisico sta introducendo la tecnologia digitale, che gli consente di competere, in molti modi, con la concorrenza online.

Grande distribuzione IA
navetta.net

Tecnologia IA

Gli strumenti di intelligenza artificiale stanno aiutando i negozi fisici a rivaleggiare con i vantaggi dei negozi online. L’ IA consente loro di ottimizzare i profitti, tenere traccia dei livelli di inventario, offrire prezzi fedeltà e promuovere la rotazione dell’inventario.

Le etichette elettroniche da scaffale (ESL) e la visione artificiale sono tra le tecnologie che stanno aiutando a trasformare i negozi fisici. I beacon a banda ultralarga vengono utilizzati anche per tracciare gli articoli sugli scaffali.

Utilizzando gli ESL, anche i rivenditori hanno gran parte di questa capacità. Quando sono collegati a uno strumento di ottimizzazione dei prezzi basato sull’intelligenza artificiale, i rivenditori possono monitorare i prezzi della concorrenza e apportare modifiche in qualsiasi momento. I prezzi sono chiaramente indicati sulle ESL e verranno scansionati correttamente alla cassa.

Grande distribuzione e IA, l'utilizzo degli ESL
navetta.net

Man mano che i rivenditori diventano più avanzati, possono introdurre funzionalità di prezzo fedeltà, che potrebbero apparire sul telefono di un cliente mentre passano davanti agli articoli o addirittura essere visualizzate quando l’ESL riconosce un cliente fedele.

Gli strumenti di intelligenza artificiale possono essere utilizzati dai rivenditori per:

  • gestire l’inventario e la disponibilità dei prodotti in modo più efficiente
  • per spostare o scontare gli articoli in scadenza o per aumentare il prezzo dei prodotti di grande richiesta.

La visione artificiale consente ai negozi di:

  • funzionare senza personale
  • aiutare i clienti a trovare i prodotti desiderati, guidandoli verso articoli consigliati in base all’oggetto nel carrello.
  • tracciare l’inventario
  • monitorare le code
  • prevedere la domanda di prodotti freschi.

Conclusioni

Trasformando i loro negozi in ambienti ibridi fisico-digitali, i rivenditori della grande distribuzione hanno la possibilità di creare un’esperienza di acquisto che cattura la facilità e la comodità dello shopping online con l’esperienza tattile e reale di camminare in un negozio. Potrebbe essere proprio quello di cui hanno bisogno per riportare i clienti nei loro negozi.