AlimentareCRMERPIoTSensori

IoT applicato all’industria della lavorazione della carne suina.

In un mercato competitivo, successo e insuccesso si giocano sull’efficienza e tracciabilità. Noi proponiamo l’IoT per monitorare produzione, trasporto, e smaltimento rifiuti nel salumificio. Col nostro sistema cloud, gestirete condizioni climatiche, tracciabilità e liquami in modo ottimizzato. Risparmi tempo e risorse, garantendo al contempo un prodotto di primissima qualità.

Vediamo come nel dettaglio:

Le soluzioni Navetta GI

  1. Soluzione ERP – Come parte della nostra offerta ERP, possiamo includere moduli specifici per la gestione del ciclo di produzione, dal controllo degli stock di materie prime, alla pianificazione della produzione, alla gestione dei processi di confezionamento e distribuzione.
  2. Soluzione CRM – Il nostro sistema CRM facilita la gestione delle relazioni con i clienti, permettendo di monitorare le vendite, l’assistenza clienti, le campagne marketing e molto altro, il tutto in un’unica piattaforma.
  3. IoT per Produzione – Per migliorare ulteriormente l’efficienza e la tracciabilità, possiamo integrare la tecnologia IoT nei processi di produzione. Ad esempio, i sensori possono monitorare la temperatura e l’umidità durante la fase di stagionatura, inviando questi dati al sistema cloud per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi.
  4. Intelligenza Artificiale – Attraverso l_utilizzo dell’intelligenza artificiale possiamo fornire analisi e previsioni di vendita, produzione e distribuzione. Questo può aiutare a ottimizzare la catena di fornitura, a ridurre gli sprechi e a migliorare l’efficienza operativa.
  5. Tracciabilità Alimentare – Possiamo implementare soluzioni per la tracciabilità dei prodotti, dal campo al consumatore finale. Ciò garantirà non solo la conformità alle normative, ma fornirà anche la trasparenza per i clienti desiderosi di conoscere l’origine dei prodotti che acquistano.
  6. Sito web e E-commerce – Possiamo creare o migliorare il sito web aziendale, implementando una piattaforma e-commerce che permetta ai clienti di effettuare acquisti direttamente online, ampliando così il mercato di riferimento.

Per il salumificio, possiamo offrire un sistema completo di tracciabilità e monitoraggio basato su IoT come segue:

  1. Sensori di Temperatura e Umidità – Installiamo sensori intelligenti nelle principali aree di produzione e conservazione. Questi sensori rilevano costantemente variabili come temperatura e umidità, critici nella produzione di salumi e carni suine. I dati rilevati possono poi essere utilizzati per controllare e ottimizzare i parametri di stagionatura e conservazione, o per generare notifiche automatiche in caso di variazioni anomale.
  2. Tracker GPS per il trasporto – Nel caso di trasporti di prodotti finiti in zone dove le temperature estive sono alte, può essere opportuno monitorare le condizioni di trasporto. Installando dei tracker GPS con sensori di temperatura nei veicoli, si può avere un controllo preciso sulle condizioni di conservazione durante il tragitto. Questo può essere particolarmente utile per garantire il rispetto di eventuali normative sul trasporto di carni fresche.
  3. Sensori per la Gestione dei Liquami – L’Internet of Things offre anche soluzioni basate su sensori per la gestione dei liquami. Sensori installati nei serbatoi di stoccaggio possono monitorare costantemente il livello dei liquame e avvertire quando è il momento di smaltirlo. Inoltre, sensori di pH possono monitorare la qualità del rifiuto, fornendo indicazioni utili per eventuali trattamenti necessari prima dello smaltimento.

Ogni set di dati raccolti dai sensori può essere visualizzato e analizzato attraverso una piattaforma cloud, accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a internet. Questo permette un controllo costante e in tempo reale su tutti gli aspetti critici dell’intero processo di produzione e distribuzione.

Intelligenza Artificiale applicata ai salumi ?

La passione e l’esperienza umana nella lavorazione nella carni, sono i veri cardini della qualità di questi prodotti, tuttavia bisogna considerare che la rivoluzione digitale sta coinvolgendo ogni settore e non esclude le attività più tradizionali come la produzione di salumi e la lavorazione della carne.
Oltremodo l’uso della IoT oltre a migliorare diversi fattori dell’offerta , potrebbe diventare un obbligo da qui a pochissimo.

In particolare è l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) in queste attività che può apportare numerosi vantaggi straordinari:

  1. Analisi Predittiva: Con la grande quantità di dati raccolti dai sensori IoT, l’IA può aiutarti a creare modelli predittivi per ottimizzare la produzione. Ad esempio, potrebbe prevedere quando è il momento ideale per passare alla fase di stagionatura basandosi su dati storici di umidità e temperatura.
  2. Qualità del Prodotto: L’IA può aiutare a mantenere una qualità costante del prodotto confrontando continuamente le condizioni attuali di produzione con quelle ideali e suggerendo eventuali regolamenti.
  3. Efficienza Operativa: L’IA può identificare schemi nei dati che possono rivelare inefficienze nei processi di produzione. Con queste informazioni, si possono apportare migliorie che riducono gli sprechi e migliorano l’efficienza.
  4. Gestione dei Rifiuti: Nella gestione dei liquami, l’IA può prevedere quando i serbatoi raggiungeranno la loro capacità massima, consentendo una pianificazione proattiva del loro smaltimento.
  5. Servizio Cliente: L’IA può essere utilizzata per migliorare il servizio clienti, ad esempio attraverso chatbot che rispondono alle domande dei clienti 24/7.

In definitiva, l’IA, abbinata alla tecnologia IoT, consente alle aziende di migliorare la qualità del prodotto, aumentare l’efficienza operativa, ridurre gli sprechi e migliorare l’esperienza del cliente, rispettando nel contempo le tradizioni e mantenendo l’artigianalità del prodotto.


Restiamo in Contatto

Per sapere di più riguardo a come implementare la tecnologia Navetta Gruppo Integrato nei tuoi sistemi produttivi prenota un breve meeting gratuito [QUI].