IAProgettazione

Software per gli studi di progettazione.

L’utilizzo di software per la gestione dei processi e tecnologie IA nello studio di ingegneria civile e negli studi di progettazione è in continua crescita e può offrire enormi vantaggi.

Queste tecnologie aiutano a standardizzare, automatizzare e monitorare processi di progettazione all’interno dello studio. Forniscono inoltre dei feedback sui risultati in modo più proattivo. Esse possono contribuire anche a ridurre tempi e costi di produzione e ottimizzare l’utilizzo di materiali, sviluppo urbano e gestione delle infrastrutture.

Esistono numerosi esempi di aziende di progettazione nel mondo che stanno sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale unita a gestione dei processi.

Ad esempio, lo studio architettonico Perkins+Will ha pilotato programmi di apprendimento automatico per migliorare la qualità dei progetti architettonici.
L’azienda di costruzione AECOM ha introdotto l’impiego di tecnologie IA per accelerare la progettazione di pile, dalle quali vengono appena creare ponti e tunnel.
Inoltre, l’azienda di costruzione Turner e Townsend stanno sfruttando l’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza dei progetti e per sviluppare modelli predittivi.

I vantaggi della nostra offerta.

Le altre soluzioni presenti sul mercato sono spesso rivolte ad un parco clienti con necessità variegate e presentano una serie di funzionalità che nella maggioranza dei casi non sono richieste ed utilizzate in contemporanea. Questo rende la curva di apprendimento lunga e costosa.
Navetta Gruppo Integrato è specializzata nello sviluppo di soluzioni personalizzate che implementano un alto grado di automazione nei processi. L’addestramento del personale dei nostri clienti è inoltre un nostro punto di forza.
Inoltre, forti della conoscenza in ambito edilizio, residenziale, governativo e corporate, avuta nei paesi del Golfo Arabico, comprendiamo bene le esigenze operative del settore.

Smart Buildings e sensori per le infrastrutture.

Navetta Gruppo Integrato offre delle soluzioni avanzate per l’internet of things (IOT) applicato alle costruzioni ed alle infrastrutture.
Ecco esempi reali di utilizzo sensori per monitorare gli edifici in ingegneria civile:

  • Utilizzo di sensori di livello delle acque per monitorare le inondazioni, la gestione dei serbatoi di acqua e le piene dei fiumi.
  • Utilizzo di sensori di temperatura, pressione, umidità, etc. Per monitorare le condizioni climatiche all’esterno degli edifici per valutare meglio l’efficienza dell’isolamento o la idoneità dei materiali da costruzione.
  • Utilizzo di sensori acustici per identificare eventuali vibrazioni o rumori anomali che possano indicare un indebolimento strutturale all’interno dell’edificio.
  • Utilizzo di sensori di magnetismo e di oscillazione indotti da oggetti in movimento o rotazione per controllare l’integrità dello strutture metalliche, quali i grattacieli.
  • Utilizzo di sensori di pressione per monitorare l’effetto su tetti, strutture in calcestruzzo, ecc., Indotto dalle variazioni di peso.

Algoritmi specifici per il cemento.

La resistenza alla compressione è una misura vitale della qualità del calcestruzzo e di solito viene valutata con un test di schiacciamento su un cilindro di calcestruzzo. Ciò richiede la costruzione di piccoli cilindri con diverse combinazioni di materie prime, e quindi la valutazione delle variazioni di resistenza al variare dei componenti; inoltre, attendere 28 giorni per i risultati richiede molto tempo e fatica ed è vulnerabile all’errore umano, che può portare a ulteriori ritardi. Le simulazioni digitali possono aiutare a ridurre al minimo il numero e il tempo delle prove, poiché richiedono solo dati su quantità note per prevedere con precisione la resistenza alla compressione.

La nostra tecnologia permette infatti di analizzare i dati sulla resistenza alla compressione e utilizzato l’apprendimento automatico per prevedere la resistenza alla compressione del calcestruzzo.

Altre soluzioni che utilizzano l’ IA per il cemento.

Un altro utilizzo dell’ IA nelle strutture in cemento è l’identificazione di cricche attraverso l’utilizzo di immagini catturate da telecamere ad infrarossi. Tali immagini possono essere analizzati dai nostri motori di apprendimento automatico che sono particolarmente utili sopratutto quando la mole di lavoro è alta (per inciso, questo approccio è utilizzato anche per l’ispezione dei pannelli solari).

Nell’immagine di cui sopra vediamo a destra le cricche evidenziate mediante l’IA.

Conclusione.

Qualora il vostro studio di progettazione dovesse gestire una considerevole quantità di dati e attività, consigliamo caldamente di considerare l’utilizzo delle nostre soluzioni software di gestione dei processi.
In aggiunta le nostre soluzioni IOT ed di IA possono contribuire significativamente a standardizzare e ottimizzare i processi di progettazione, a ridurre tempi e costi e a monitorare più accuratamente il progresso e i risultati del progetto.

Prenota qui un consulto gratuito e scopri come già alcune aziende di progettazione stanno sfruttando queste tecnologie, producendo risultati entusiasmanti.


Scopri di più da Navetta G.I.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da Navetta G.I.

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere